Maura Zamola

Umbria


nata a Trieste
vive a Porano (Orvieto) - Umbria
cell. 333 3857653
e-mail:
maurazamola@gmail.com


Breve profilo personale:
nel 1981 da Trieste mi sono trasferita  in un paesino vicino a Orvieto (dove vivo tuttora) per il desiderio di lasciare la città e stare più in contatto con la natura. Qui ho fatto molte esperienze ed ho imparato molto. Ho conosciuto le erbe, i luoghi, l’arte e molte persone che da tutta Italia sono venute a trovarmi e che ho ospitato per brevi o lunghi periodi. Mi sono interessata di alimentazione, salute e benessere da mantenere con medicine naturali, astrologia, spiritualità della Dea e sacralità della natura. Ho cominciato ad interessarmi al Reiki già negli Anni ’90,  fino ad ottenere il Master nel 2003. In questi ultimi tre  anni  ho seguito un corso di Comunicazione Non Violenta e tuttora continuo a partecipare ad un gruppo che si riunisce periodicamente per fare pratica ed approfondimenti.   


Talenti che si intende mettere a disposizione:
COMUNICAZIONE  EMPATICA  -
per comprendere se stessi e comprendere gli altri è utile imparare a comunicare in un modo diverso da quello al quale ci hanno educati. Questa forma di comunicazione che ci connette profondamente agli altri ci fa compiere un percorso di evoluzione e rende più autentiche le nostre relazioni con tutti, ma in special modo con le persone che più ci sono vicine e ci stanno a cuore. La comunicazione empatica può trasformare il mondo in senso non-violento perché  predispone  noi e i nostri interlocutori all'apertura e al dialogo.
REIKI - canalizzazione dell’energia cosmica attraverso le mani, aiuta a  rilassare e a guarire. 


Turismo percettivo e culturale:
Siamo nel cuore della Tuscia, la terra dell'antico e misterioso popolo Etrusco che ha lasciato enigmatiche tracce un po' dappertutto: Necropoli, Vie Cave, siti sacri... Oltre alla Basilica di S. Cristina (XI) sec., famosa per il Miracolo di Bolsena, con le sue catacombe paleocristiane, sono da vedere i resti archeologici della città etrusco-romana a 200 m. da casa. A pochi Km.: Civita di Bagnoregio (Km.10)con il suo fantastico paesaggio "lunare", Orvieto (Km.20) col suo spettacolare Duomo ma non solo, Montefiascone (Km.15) con il leggendario vino "EstEstEst" e la cupola terza in Italia, le altre cittadine intorno al lago con le loro Rocche e Palazzi Farnese, Viterbo (Km.30) con il famoso Palazzo dei Papi e le Terme aperte in ogni stagione, Tuscania (Km.40) con le sue antiche basiliche, Pitigliano (Km.30) Sorano (Km.30) e Sovana (Km.35) dette "le città del tufo"d'aspetto medievale. Siamo in una zona di luoghi magici: Orvieto, col suo magnifico Duomo, Civita di Bagnoregio, arroccata su una fragile rupe di tufo, Bolsena col suo splendido lago azzurro e balneabile, 3 Parchi naturali, l'oasi faunistica di Alviano. Inoltre a qualche decina di Km. (40-50) ci sono località suggestive come Todi , Città della Pieve, Bomarzo, Pitigliano, Sovana, Tuscania e Viterbo con le sue acque termali usate da Etruschi, Romani e poi da molti papi. Tutta la zona Ë ricca di tombe etrusche e di Musei Archeologici. A una cinquantina di Km. si trovano, verso Nord il Monte Amiata e verso Sud i Monti Cimini. Il Mar Tirreno è a 60 Km. Anche mete famose a livello internazionale, come ad es. Assisi, Perugia, Siena, Tarquinia, Roma... si raggiungono agevolmente con un'escursione da mattina a sera, perchè distano dagli 80 ai 120 Km.
La proprietaria, guida turistica della zona, può darvi tutte le indicazioni che vorrete e magari, a richiesta, anche accompagnarvi in visite indimenticabili o in luoghi ancora quasi sconosciuti.


ospitalità

Nel cuore del centro storico di Bolsena che domina il lago, si trova il luminoso appartamentino ristrutturato, composto da zona giorno con angolo cottura, zona notte con letto matrimoniale e bagno con doccia. Due porte-finestre si spalancano su un panorama mozzafiato: ai propri piedi la cittadina di Bolsena e lo splendido lago dalle acque pulite ed azzurre come un piccolo mare. Arredamento caratteristico, travi e soffitto in legno, parte delle pareti in pietra a vista. Il relax è assicurato: si arriva solo a piedi dal parcheggio adiacente al Castello medievale, sede di un Museo, percorrendo una suggestiva viuzza che termina davanti alla porta di casa con un affaccio sul lago ed una fontanella. E' il rione di Bolsena più pittoresco e tranquillo, amato dai turisti soprattutto stranieri, che nella bella stagione frequentano le spiagge per bagnarsi nelle acque del lago o andare in barca. Ma anche in altri periodi i luoghi hanno un fascino straordinario, tanto da essere definiti "magici" da molti.

14
4 8 7


La casa di campagna è di tipo tradizionale con muri spessi ed è situata al margine del tranquillo borgo medievale di Porano, in collina, a soli 8 Km. dal casello Orvieto dell'Autostrada A1, tra Umbria, Lazio e Toscana. Il giardino è grande, con vari alberi da frutta, una pergola d'uva, piante fiorite e un orto: per tutto usiamo metodi biologici. Il monolocale disponibile (circa 30 mq), con bagno, suddiviso in zona giorno (cucina completa di stoviglie) e zona notte (bagno, spazioso armadio, letto matrimoniale e un letto a castello per un totale di quattro posti letto). Buona luminosità (2 finestre e una porta a vetro, nessun edificio di fronte), a pianterreno. L'arredamento è semplice ma pratico.

porano foto


Facciamo in casa il pane con farina biologica e le marmellate con la nostra frutta. Nei paraggi ci sono vari ristorantini tipici o etnici dove passare delle piacevoli serate.


Per gli amici di "Vivere con gioia" sconto speciale del 20%